sabato 12 dicembre 2009

A Siracusa l'ariete del Castel Maniace

Mostra temporanea della scultura


L'ariete del castel ManiacePer il periodo natalizio e poi fino al prossimo 14 febbraio 2010 il Castello Maniace di Siracusa ospiterà una mostra d'eccezione. Proprio da oggi, 12 dicembre, è infatti ammirabile nelle stanze del castello l'antico ariete di bronzo proveniente dalla stessa fortezza medievale ma che ormai è parte integrante delle collezioni del museo archeologico "Salinas" di Palermo.
Il "ritorno a casa" di questa splendida opera bronzea è quindi un'occasione imperdibile per gli appassionati d'arte ed archeologia che finora potevano ammirarne in loco solamente una copia.
L'ariete bronzeo è una scultura di epoca ellenistica che venne realizzata con la tecnica della "cera persa". Colpisce per la sua finezza e il suo stile realistico. Faceva parte di una coppia di arieti che nel XII secolo vennero recuperati e posti ai lati del portale di ingresso del Castello Maniace su volere dell'imperatore Federico II di Svevia.
Qui i due arieti rimasero fino al 1448. In quell'anno il capitano Ventimiglia sventò una congiura ai danni della corona e fece uccidere tutti i traditori. Come premio per la sua fedeltà ottenne le due sculture che vennero traslate nella sua residenza di Palermo.
Il viaggiatore Houel vide i due arieti ancora nel settecento e ne rimase impressionato al punto da disegnarli (una copia della rappresentazione è visibile al Castello Maniace).
Poi, purtroppo, nel corso dei moti rivoluzionari dell'ottocento una palla di cannone colpì e distrusse uno dei due arieti. L'altro invece è giunto intatto ai giorni nostri e rimarrà esposto a Siracusa fino al prossimo mese di febbraio per la gioia dei Siracusani e dei turisti.
L'opera sarà ammirabile visitando il castello, posto sull'estremità dell'isola di Ortigia, dal martedì alla domenica dalla 10 alle 14. Informazioni telefonando al 0931.4508204 o scrivendo a soprisr.area@regione.sicilia.it

---

Credits: Immagine tratta dal sito dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da