domenica 13 dicembre 2009

Unesco e Google insieme per i beni culturali

Visite virtuali ai patrimoni Unesco grazie a Google Street View


Nei giorni passati è stato comunicato un accordo tra il colosso dell'informatica Google e l'UNESCO, l'organizzazione delle Nazioni Unite che cura la preservazione e la valorizzazione dei beni culturali.
Il progetto è di quelli ambiziosi e prevede il coinvolgimento di Google Maps, l'utilissimo sistema online di cartine ed immagini satellitari e della sua nuova funzione Street View che permette per alcune aree di navigare in prima persona tra le vie della città e girarsi in tutte le direzioni come se ci si trovasse sul posto.
L'accordo iniziale prevede la realizzazione di 19 tour panoramici visibili con Google Street View di altrettanti siti Unesco patrimonio dell'umanità localizzati in Italia, Francia, Inghilterra, Repubblica Ceca, Spagna ed Olanda.
Sarà in pratica possibile fare delle comode "visite virtuali" dei siti più importanti e più visitati del mondo stando semplicemente seduti davanti al monitor. La qualità delle immagini è altissima e con il mouse è possibile "camminare" avanti ed indietro e voltarsi in tutte le direzioni (360° in orizzontale e 290° in verticale).
L'attuazione del progetto richiederà diversi mesi e lo scopo dell'Unesco è di far conoscere ancora più nel mondo il patrimonio culturale e incoraggiarne pertanto la tutela.
Il progetto è destinato ad espandersi in futuro. Al momento i siti italiani coinvolti sono Pompei ed Ercolano, il centro storico di Siena, Urbino e San Gimignano.
Maggiori informazioni sul sito dell'Unesco che ha anche provveduto a pubblicare il video dimostrativo di seguito riportato





Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da