venerdì 15 gennaio 2010

Nuovo video su Thapsos

Segnaliamo un nuovo video su Youtube


Navigando in internet è bello, di tanto in tanto, andare a "spulciare" siti come Youtube alla ricerca di nuovi interessanti filmati in ambito archeologico. Ogni tanto capita anche qualche piacevole novità. Segnaliamo e condividiamo in questo caso un nuovo breve documentario dedicato al sito archeologico di Thapsos vicino Priolo Gargallo (SR) di cui ci siamo più volte occupati in questo blog.
Tomba a pozzo da Thapsos (credits: www.sicilystockphoto.com)Il video dura pochi minuti e fa una breve panoramica della necropoli con tombe a grotticella artificiale di Thapsos.
Thapsos è un sito chiave per la comprensione della preistoria siciliana. Dà il nome all'omonima cultura della media età del bronzo, sviluppatasi in Sicilia alla metà del secondo millennio a.C.
Il sito venne studiato in particolar modo dall'archeologo Giuseppe Voza e, oggi, dagli studiosi è ritenuto un vero e proprio emporio commerciale dell'antichità dove confluivano merci da varie zone del Mediterraneo (Cipro, Grecia) e dove forte era l'influenza micenea.
Oggi la necropoli è liberamente fruibile mentre i resti del villaggio protostorico sono visitabili solo "a singhiozzo" su prenotazione (vedere i precedenti post dedicati all'argomento).
Eccovi allora il video citato e buona visione !
---
Video: salvomac/Youtube - Foto: S.Leggio/Sicilystockfoto.com






Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da