martedì 12 gennaio 2010

Scoprire le tombe monumentali preistoriche in Sicilia

Online il catalogo delle tombe monumentali castellucciane


Tomba del principe di CastelluccioUna delle più importanti culture preistoriche siciliane è la cosiddetta "Cultura di Castelluccio", fiorita tra la fine del terzo millennio e la metà del secondo millennio a.C. in Sicilia orientale.
I caratteri di questa cultura protostorica appartenente all'antica età del bronzo siciliana vennero identificati dall'archeologo Paolo Orsi, soprintendente archeologico della Sicilia agli inizi del novecento. La cultura castellucciana venne anche da lui "battezzata" riprendendo il nome di una contrada situata nel siracusano, tra i comuni di Noto e Palazzolo Acreide ove aveva rinvenuto cospicui resti di un villaggio della prima età del bronzo e soprattutto delle necropoli.
Si trattava di una necropoli formata da centinaia di tombe a grotticella artificiale tra le quali ne spiccava in particolar modo una, già violata in antico, che venne denominata la "tomba del principe" per la sua monumentalità. Il prospetto della tomba infatti era stato lavorato creando quattro pilastri scavati nella roccia.
Era il primo caso di studio di una tomba monumentale castellucciana, all'epoca considerata quasi un unicum. Nel corso dei decenni le segnalazioni di nuove tombe monumentali della cultura di Castelluccio, con prospetto a pilastri a tutto tondo o finti pilastri, sono andate moltiplicandosi tanto che studi specifici sono stati condotti in passato su questo aspetto del rituale funerario. Le nuove segnalazioni non si fermano e spesso gli studi non riescono a stare al passo con le scoperte. In questi giorni il sito Siciliafotografica, partner di questo blog, ha pubblicato il primo catalogo fotografico online delle tombe monumentali castellucciane. Che si sia studiosi o semplici appassionati si tratta indubbiamente di un ottimo e aggiornato supporto per avere un quadro completo, allo stato attuale, dei Tomba monumentale 'Orsi' di Cava Lazzarorinvenimenti in questo campo dell'archeologia preistorica.
Tutte le tombe sono state fotografate e catalogate dagli appassionati cultori di preistoria siciliana Diego Barucco e Giuseppe Libra con la collaborazione di diverse altre persone.
E' possibile consultare online il catalogo delle tombe monumentali castellucciane. Le fotografie sono divise per zona geografica e catalogate secondo un sistema sviluppato dagli autori per descriverne al meglio le differenze e peculiarità.
Come sempre questo blog auspica in futuro sempre più iniziative di questo tipo che servono a fare uscire la ricerca archeologica nostrana dagli archivi di università e soprintendenze ed aprirla al grande pubblico creando anche quell'importantissimo nesso che necessariamente deve esistere tra studio dei beni archeologici e valorizzazione degli stessi che si traduce in pubblicizzazione anche dei siti minori e conseguente possibilità di fruizione di questo pratrimonio archeologico da parte di tutti.
---
Immagini: la "tomba del principe" di Castelluccio e la "tomba Orsi" di Cava Lazzaro (Foto: D.Barucco/Siciliafotografica.it). Le immagini sono tratte dal catalogo online citato nell'articolo. Informazioni sulla visita di questi due siti sono invece reperibili su Hermes-Sicily.com: Visitare Castelluccio e Visitare Cava Lazzaro


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da