Come pubblicare e vendere online le proprie foto migliori
L'argomento esula un po' da quelli ricorrenti di questo blog ma per molti lettori potrebbe essere di interesse. Chi ama la natura, l'arte, l'archeologia e gira il mondo per vedere questi posti è spesso anche appassionato di fotografia. Ad un certo punto, viene quasi spontaneo l'impulso di sfruttare le potenzialità offerte da internet e pubblicarle online per rendere anche altri partecipi dei nostri scatti. Uno dei siti più famosi per questo scopo è Flickr (http://www.flickr.com/).
Ma avete mai pensato anche di guadagnare qualcosina vendendo i diritti delle vostro foto ? Si tratta del cosidetto stock o microstock. Parecchi siti internazionali permettono ormai di iscriversi gratuitamente e creare sul loro sito una galleria di fotografie che potranno essere viste dagli altri utenti che, se lo desiderano potranno poi comprarne i diritti per la pubblicazione. I principali clienti di questi siti sono riviste, giornali, altri siti web.
In molti casi il guadagno è minimo ma ci sono persone che, dedicandovisi con costanza e pubblicando centinaia di foto, sono riusciti a farne un vero e proprio lavoro.
Attenzione: non tutte le foto che pubblicherete verranno in automatico pubblicate. Verranno selezionate secondo criteri più o meno rigidi, a seconda del sito e dovranno avere una risoluzione minima. Inoltre per le foto che ritraggono persone sarà necessario allegare una liberatoria.
Scegliendo temi belli ed originali, essendo utenti attivi che commentano sui forum e promuovono i propri scatti, anche voi potrete avere la soddisfazione di lanciarvi nel mondo delle foto royalty free. I siti più famosi in quanto a numero di visitatori e possibilità di guadagno sono Dreamstime, Fotolia e Shutterstock. Quest'ultimo è il più esigente perchè per l'iscrizione richiede di inviare 10 foto come test di prova che verranno da loro valutate.
Ah, un altro modo per guadagnare è quello di affiliare dei fotografi al vostro account. Per ogni foto che venderanno, una commissione verrà data anche al vostro account. Ecco perchè se intendete lanciarvi in questo campo vi chiedo di usare i link sottostanti per iscrivervi: Hermes-Sicily ha dei piccoli (speriamo solo per il momento) portfolio su questi siti. Iscrivendovi tramite i link sottostanti vi affilierete in automatico all'account. Un'altra cosa importante: quando caricate delle vostre foto, curate in particolar modo l'inserimento delle parole chiave corrette. E' tramite le parole chiave che gli utenti riusciranno a trovare l'immagine che cercano.
Dal link sottostante potrete iscrivervi gratuitamente a Dreamstime
Da quest'altro link potrete invece iscrivervi a Fotolia
Nessun commento:
Posta un commento