martedì 16 dicembre 2008

Natale 2008: eventi archeologici e culturali a Siracusa

Eventi di interesse a Siracusa per il mese di dicembre 2008

Siracusa, da alcuni anni riconosciuta tra i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO, si appresta, finalmente, a puntare sempre più alla valorizzazione dei beni culturali e dell'archeologia nello specifico. Sono sempre più frequenti iniziative e mostre volte a mettere in luce i beni artistici ed i siti archeologici nel territorio. Da diversi anni, si tiene ormai nel mese di dicembre -mese in cui ricorre anche la festa della patrona della città, Santa Lucia- la manifestazione "Luci a Siracusa". Anche quest'anno, spulciando nel programma, si trovano diverse iniziative di interesse per gli appassionati di storia, arte, archeologia. Vediamole nel dettaglio:





IV Rassegna del cinema archeologico di Siracusa

La rassegna del cinema archeologico di Siracusa giunge alla sua quarta edizione. Quest'anno i documentari in programma vertono tutti sulla Sicilia.



La rassegna sarà concentrata in due giorni: il 18 ed il 19 dicembre. L'accesso alle proiezioni è libero. La rassegna si terrà presso il Teatro Randone della Provincia Regionale di Siracusa, in via Malta. Sei i documentari in programma, suddivisi nei due giorni. Tra questi da segnalare "Leontinoi", realizzato per la valorizzazione del sito dell'antico colonia greca, ricadente nel territorio siracusano. Il documentario è stato realizzato con la supervisione del prof. Massimo Frasca, direttore della scuola di specializzazione in archeologia di Siracusa. Si riporta di seguito il programma completa della rassegna. Maggiori informazioni e le trame dei film sono consultabili a questo link




Mostra: Musei nascosti, collezioni e raccolte archeologiche a Siracusa dal XVIII al XX secolo

Il 14 dicembre è stata inaugurata la mostra "Musei nascosti, collezioni e raccolte archeologiche a Siracusa dal XVIII al XX secolo". La mostra è stata allestita presso il Castello Maniace, fortezza fatta costruire da Federico II di Svevia all'imbocco della baia di Siracusa. I lavori di restauro del castello sono agli ultimi stadi prima che esso venga definitavamente restituito alla fruizione pubblica. La mostra occupa due sale nelle quali sono esposti reperti provenienti da collezioni private siracusane, molti dei quali mai esposti al pubblico. La casa editrice Electa ha già approntato il catalogo della mostra. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 19 febbraio 2009.



Mostra: L'annunciazione di Antonello da Messina, il restauro

A partire dal 23 dicembre prenderà il via la mostra "L'Annunciazione di Antonello da Messina: il restauro". Il famoso dipinto è stato per lungo tempo assente dal Siracusa per essere sottoposto ad un restauro integrativo, a cura dell'equipe del prof. Basile, la stessa che ha curato il restauro del Cenacolo di Leonardo. Il dipinto rientra finalmente a Siracusa anche se non ancora al museo Bellomo, sua sede originaria. Dal 23 dicembre al 3 maggio 2009 sarà esposto all'ex Convento del Ritiro, in via Mirabella, nel centro storico di Ortigia. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19. Si tratta della prima "uscita pubblica" del dipinto dopo l'innovativo restauro a cura dell'istituto centrale del restauro se si escludono pochi giorni di esposizione a Roma



Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da