Nuove riprese in provincia di Ragusa
La notizia sembra essere ufficiale: presto cominceranno le riprese di quattro nuovi episodi del serial televisivo "Il commissario Montalbano", tratto dagli omonimi libri scritti da Andrea Camilleri.
Nuovo fermento cinematografico pertanto in provincia di Ragusa. Il ragusano negli ultimi anni ha conosciuto un vero e proprio boom di visitatori italiani e stranieri appassionati delle avventure di Montalbano. Sebbene i luoghi descritti da Camilleri siano di fantasia, il regista e gli scenografi della serie hanno infatti individuato da tempo in luoghi come Ragusa Ibla, Modica, Punta Secca e tanti altri le ambientazioni che meglio rispondono alla Sicilia descritta nei romanzi di Camilleri.
Spiagge incontaminate, infiniti muretti a secco e vicoletti caratteristici infatti ancora oggi sono tipici del panorama della provincia di Ragusa.
Prossimamente verranno realizzati quattro nuovi episodi: "Il campo del vasaio", "L'età del dubbio", "La danza del gabbiano"ed un inedito. Le riprese non sono ancora cominciate mentre gli scenografi sono già al lavoro per individuare le nuove location da utilizzare per i nuovi episodi di Montalbano. Allo stato attuale la ricerca si concentra sulla zona di Santa Croce Camerina e Punta Secca, luogo già celebre per i fan in quanto vi si trovano gli esterni utilizzati per la casa del famoso commissario interpretato da Luca Zingaretti. Le riprese dovrebbero cominciare in primavera, e, ancora una volta, sarà un piacere girovagare per Ragusa Ibla, Modica e Donnafugata incrociando magari Luca Zingaretti o gli altri componenti del cast che nella zona sono ormai praticamente di casa.
Maggiori informazioni sui luoghi di Montalbano e su tour e visite guidate negli stessi sono disponibili consultando il sito Hermes-Sicily.com associato a questo blog.
1 commento:
mi fido di e ...fammi sapere
phylos68@hotmail.com
Posta un commento