Download gratuito degli articoli della Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik (ZPE)
Tra le importanti riviste scientifiche che si occupano di epigrafia e papirologia, va sicuramente annoverata la ZPE (Zeitschrift für Papyrologie und Epigraphik) ovvero la "Rivista di Papirologia ed Epigrafia". La rivista cura la pubblicazioni di nuovi studi inerenti iscrizioni provenienti dal mondo greco e romano. Originariamente pubblicata nella sola versione cartacea, la ZPE sta ormai da diverso tempo curando un progetto di digitalizzazione dei propri archivi. Grazie all'iniziativa portata avanti dal Prof. Richard Hamilton del Bryn Mawr College è ora possibile consultare gratuitamente online e scaricare in formato pdf le annate della ZPE che vanno dal 1988 al 2000. Dalla pagina principale del progetto, ospitata sui server dell'Università di Colonia, è possibile accedere e scaricare liberamente decine di articoli di studiosi da tutto il mondo, dediti alle iscrizioni del mondo classico. Da sostenitori della "cultura senza frontiere" quali siamo, segnaliamo volentieri pertanto questo interessante progetto. Al momento, collegandosi alla pagina principale del progetto ci si trova davanti un testo, purtroppo solo in lingua tedesca, con indicazioni sui curatori e sostenitori della digitalizzazione. Pur non conoscendo la lingua è comunque molto facile dal menù a discesa presente in fondo alla pagina selezionare l'annata desiderata e, conseguentemente, il numero del fascicolo. Verrà dato un sommario di tutti gli articoli contenuti con il link al relativo file in formato pdf. La rivista accetta contributi da tutto il mondo e, pertanto, oltre che in tedesco, sono presenti articoli in lingua inglese, francese ed anche italiana.
Dato l'interesse per l'archeologia e la storia siciliana che è propria di questo blog forniamo di seguito una selezione di link diretti ad articoli di "interesse siciliano" estratti dalle varie annate della ZPE, limitatamente alla lingua italiana ed inglese.
- "Onomastica greca su anelli, pesi da telaio e glandes in Sicilia" (Manganaro, G.)
- “Magia rurale siciliana: iscrizioni di Noto e Modica" (Bevilacqua, G. – Giannobile, S.)
- "La Syrakosion dekate, Camarina e Morgantina nel 424 a. C." (Manganaro G.)
- "Su un'iscrizione funeraria cristiana di Catania" (Califano M.L.)
- "Venusta and her Owner in Four Curse Tablets from Morgantina, Sicily" (Curbera J.B.)
- "Jewish Names from Sicily" (Curbera J.B.)
- "Nuovi eponimi della Sicilia ellenistica" (Di Veroli, P.)
- "Fallocrazia nella Sicilia greca e romana" (Manganaro G.)
- "Figurazioni e dediche religiose della Sicilia greca e romana" (Manganaro G.)
- "Asklepios e Hygieia "divinità salvatrici e protettrici della città" a Messina" (Manganaro G.)
- "Ancora magia in Teocrito (VII 103-114)" (Fantuzzi, M. - Maltomini, F.)
- "L’elaphos di oro dedicato dai Selinuntini nell’Apollonion (IG XIV, nr. 268)" (Manganaro, G.)
- "Nikias and Syracuse" (Trevett, J.C.)
- "I due Dionisii (PSI 1219 fr. 1,3-4)" (Lehnus, L.)
- "Tucidide, Demostrato, i Siracusani e il marchio del 'cavallo'" (Piccirilli, L.)
- "The Shape and Size of the Shield in the Inscription from Temple G at Selinus (IG 14.268)" (Keyser, P.)
Come si può vedere dall'elenco soprariportato il materiale messo a disposizione è veramente ampio e di grande interesse.
Da un'altra pagina è poi possibile accedere ai sommari delle riviste pubblicate dal 2001 al 2004. Anche qui è possibile il download in formato digitale dei singoli articoli ma, in questo caso, viene richiesto un pagamento, variabile a seconda delle dimensioni dell'articolo. Gli introiti servono anche per il sostentamento del progetto di digitalizzazione degli archivi della ZPE e, a fronte della grande mole di articoli divulgati in maniera gratuita, ben si accetta una sezione a pagamento.
Buona download e buona lettura allora con questa nuova e ricchissima fonte di informazioni messa a disposizione di studiosi ed appassionati. ---
Immagini: marchio della ZPE e iscrizione greca arcaica (foto C.Boissière/Wikicommons)
Nessun commento:
Posta un commento