sabato 23 gennaio 2010

Museo Bellomo, un tuffo nella pittura siciliana


Da pochi mesi riaperta la galleria regionale "Bellomo" di Siracusa


Dopo un restauro durato diversi anni e che ha coinvolto i locali e le opere, dalla fine del 2009 è nuovamente fruibile al pubblico la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa. La presenza congiunta a Siracusa del museo archeologico regionale "Paolo Orsi" e della Galleria "Bellomo" consente di avere un quadro completo sulla storia artistica della città dalla sua fondazione nell'VIII sec. a.C. fino al XIX sec.
In realtà il quadro è molto più ampio in quanto in entrambi i musei si raccolgono opere d'arte provenienti da tutta la Sicilia. La galleria Bellomo è ubicata nel centro storico di Ortigia, nel medievale Palazzo Bellomo in via Capodieci n. 16, a pochi passi dal Duomo (orari di apertura dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 e domenica dalle 9 alle 13 - lunedì chiusura).

Lo splendido lavoro di restauro dell'antico palazzo renderebbe degno di visita di per sè il solo contenitore museale. Un tempo l'opera d'arte più importante della galleria era il "Seppellimento di Santa Lucia", opera del Caravaggio ora traslata nell'originale collocazione della chiesa di Santa Lucia (al momento a Santa Lucia alla Badia per restauri). Grande risalto espositivo viene pertanto dato all'altro capolavoro presente nel museo: "L'annunciazione" di Antonello da Messina, datata 1474.
La rinnovata galleria Bellomo conta adesso tredici sale espositive. Al piano terra troviamo opere dal periodo bizantino (sarcofagi e decorazioni marmoree a partire dal V sec. d.C.) fino al Cinquecento circa. Tra queste spicca una pala d'altare attribuita al "maestro del polittico di Santa Maria" ed il monumento funebre marmoreo di Eleonora Brancifore Aragona. Nel cortile trovano posto anche numerosi stemmi marmorei provenienti dalla città  e alcune carrozze nobiliari riccamente decorate.
Al primo piano trovano invece posto maggiormente (ma non solo) opere pittoriche. Oltre alla già citata "Annunciazione" di Antonello da Messina anche diversi dipinti di Mario Minniti, amico del Caravaggio e poi ancora quadri del Borremans, sculture dei Gagini presepi in miniatura, plastici antichi della città di Siracusa ed la bella lastra tombale marmorea di Giovanni Cabastida, opera del Laurana.
Dalla sua riapertura la galleria Bellomo punta ad essere un nuovo polo di attrazione culturale in città ravvivato dall'organizzazione di mostre periodiche e seminari di studio. Una nuova tappa obbligata nel visitare Siracusa per tutti gli amanti della storia dell'arte.
---
Immagini: Annunciazione di Antonello da Messina (foto Wikipedia/Yorck project)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da