martedì 20 dicembre 2011

Gli hotel siciliani sono pronti al Travel 2.0 ?

Gli hotel sono pronti ad affrontare il mondo del Travel 2.0 ?
Se, da un lato, il termine Web 2.0 risulta ormai sempre più diffuso e conosciuto anche tra i non addetti ai lavori, da alcuni anni, ormai, siamo entrati in piena era Travel 2.0 e non ce ne siamo neanche accorti. Provate a riflettere per un momento quanto è cambiato il nostro modo di viaggiare negli ultimi anni. In questo caso non si intende il viaggio fisico ma la sua programmazione e la sua condivisione. Le prenotazioni alberghiere di aerei e treni online sono cresciute vertiginosamente, in parte per comodità, in parte per convenienza e anche per tanti altri fattori. Sempre più viaggiatori, prima di prenotare una camera d'albergo leggono le recensioni sulla struttura scritte da turisti che li hanno preceduti. Se possibile si visionano online le fotografie dei luoghi che intendiamo raggiungere. E, ancora, se viaggiamo in auto programmiamo i gps per trovare l'itinerario e consultiamo Google Maps o Street View per identificare esattamente la nostra destinazione. Se in vacanza ci stiamo divertendo ci premuriamo magari di condividere un tweet con gli amici dal nostro smartphone o di inviare una foto o un filmato su Facebook. Alla fine del viaggio magari saremo noi stessi a recensire l'hotel dove abbiamo soggiornato e, perchè no, ci iscriveremo alla relativa fan page su Facebook e pubblicheremo le immagini della nostra indimenticabile vacanza. Insomma, molte delle azioni sopra elencate, sarebbero state impossibili dieci anni fa e giudicate fantascienza  venti anni fa. Il mondo dei viaggi e del turismo, con l'avvento di internet, si è profondamente modificato e con l'avvento del web 2.0 anche il travel diventa 2.0 e "social". Fino ad alcuni anni fa, per una struttura ricettiva, per essere al passo con i tempi, era importante possedere un sito internet. Oggi, per "farsi trovare" su internet questo non è più sufficiente. Ecco solo un breve elenco degli strumenti che un hotel o B&B dovrebbe avere su internet:

  • un sito internet dinamico multilingue e ottimizzato per i motori di ricerca
  • un sistema di prenotazione online
  • un fan page su Facebook
  • un account Twitter
  • presenza su Google Maps
  • recensioni sui principali portali turistici
Una tipica schermata di Google Maps alla voce Hotel
Insomma, tornando al titolo di questo blog e da conoscitori della realtà turistica siciliana, dispiace dovere concludere che la maggior parte delle strutture sono oggi ancora molto lontane da questo risultato. Investire sulla propria visibilità su internet non dovrebbe più essere un passatempo ma dovrebbe essere fatto con professionalità e costanza in quanto sempre più, in futuro, la rete (oltre ovviamente alla qualità) farà la differenza nella competizione alberghiera. 
In Sicilia sono ancora tantissime le strutture medio-piccole prive del tutto di un proprio sito internet o che hanno dei siti dalla grafica scarna ed antiquata che utilizza spazi gratuiti che non danno un proprio dominio ed usano e-mail gratutite, per giunta mai controllate. Eppure bisogna rendersi conto che oggi, sempre più spesso, è proprio internet il primo biglietto da visita del proprio hotel o bed and breakfast. Anche per questo motivo è indispensabile avere un sito multilingua con traduzioni professionali, senza affidarsi ai tool automatici pieni di strafalcioni. Una grandissima fetta del turismo siciliano viene infatti dall'estero. Poter prenotare online con un'interfaccia nella propria lingua è il migliore dei biglietti di benvenuto. 
Le prenotazioni online crescono sempre di più
Altrettando importante è inserire il proprio albergo su Google Places, per renderlo visibile e identificabile, indipendentemente da un sito internet, dalle tante persone che ormai utilizzano il tool cartografico di Google per programmare i propri viaggi. Un buon servizio è poi la premessa per un  cliente soddisfatto e per una buona recensione su Tripadvisor, Booking.com o Holidaycheck: una porta aperta per il prossimo cliente indeciso sulla struttura da prenotare. Nella maggior parte dei casi, le recensioni delle strutture siciliane presenti su internet, oggi provengono da iniziative personali del cliente mentre tanti albergatori sconoscono l'esistenza e l'importanza di questi strumenti. Se poi intendete rimanere in contatto col cliente per fidelizzarlo, quale strumento migliore di Facebook e Twitter per farlo iscrivere al vostro account ? I social network sono un filo diretto con la clientela ed un modo per annunciare novità o proporre promozioni. La larga diffusione di Facebook nel nostro paese fa sì che molte strutture ricettive in Sicilia abbiano già un proprio account. Spesso però viene poco seguito dagli amministratori, non portando pertanto alcun vantaggio se non finendo addirittura per essere  controproducente per il fatto di dare un'idea di scarso interesse. Creare una fanpage è solo il primo passo. Il secondo consiste nel promuoverla e seguirla. Insomma, in particolare in Sicilia, c'è ancora molto da lavorare per essere al passo con il Travel 2.0. Oggi abbiamo parlato delle strutture ricettive ma non dimentichiamo che gli enti turistici ed i monumenti non sono da meno. Sicuramente un interessante argomento per un futuro post di questo blog.

1 commento:

fabio ha detto...

Buongiorno, vi ricordo di visitare il nostro portale http://www.invaldinoto.it/ ,
sempre aggiornato per quanto concerne eventi e news. Inoltre avete la possibilità
di scegliere ampiamente il posto e la struttura sulla quale poter trascorrere al meglio
la vostra vacanza. Distinti saluti, staff Invaldinoto

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