martedì 29 luglio 2008

Recuperato il relitto arcaico di Gela

Finalmente tornato a galla l'importante relitto greco

E' tornato alla luce ieri la nave greca di Gela, un importante relitto navale di epoca greca arcaica, scoperto nel 1988. Si tratta di una nave mercantile che affondò poco distante dalla colonia greca di Gela. Incredibilmente, oltre al carico, si è conservato anche lo scafo ligneo della nave. In questi anni, in diverse campagne di scavo, il materiale è stato riportato a galla ed inviato in Inghilterra per delicati restauri. Ieri, con uno spettacolare recupero, l'ultima parte dello scafo è stata riportata a galla. Si tratta di uno dei numerosi tesori sommersi che circondano la Sicilia.

Adesso il progetto è di realizzare a Gela un museo della navigazione antica nel Mediterraneo, ove esporre degnamente il relitto. Si tratterebbe di una vera e propria operazione di rilancio per la città. Il museo del relitto di Gela andrebbe ad affiancarsi al già esistente museo archeologico, all'area archeologica dell'acropoli, alla mura ellenistiche di Capo Soprano e al quartirere commerciale di Bosco Littorio che viene scavato in questi anni.

Ecco un video dell'evento.






Per quanti desiderassero saperne di puù, alcuni anni fa è stato pubblicato anche un libro, a cura di Rosalba Panvini con una raccolta di studi sulla nave greca di Gela. Ecco il link alla scheda del libro.






Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Delivered by FeedBurner

Articoli a caso

Questo e molti altri utili addon sono tratti da