Confermata la presenza del treno turistico siciliano
(immagine da www.sicilystockphoto.com) |
Buone nuove sul fronte del turismo nel sud-est della Sicilia. E' di questi giorni la notizia che anche per il 2011 verrà confermato il Treno del Barocco, il particolare treno turistico che lega i comuni dal centro storico barocco patrimonio dell'Unesco, delle province di Siracusa e Ragusa. Il convoglio, inaugurato alcuni anni fa nei mesi estivi è dedicato al turismo collega infatti le stazioni si Siracusa, Noto, Modica, Scicli e Ragusa. Le fermate in ogni stazione sono però prolungate ed accompagnate da servizi offerti dai singoli comuni quali il trasferimento dalla stazione al centro storico, degustazioni e visite guidate per scoprire le peculiarità di ogni comune.
Ogni anno il Treno del Barocco ha riscosso notevolissimo successo tra i visitatori e la sua conferma con numerosi mesi di anticipo ne è la prova, in netta controtendenza alla graduale dismissioni delle ferrovie che sta avvenendo da alcuni anni in Sicilia.
Per il 2011 la stagione del treno del barocco verrà ulteriormente prolungata rispetto al passato. Sarà infatti attivato per l'intero periodo dell'ora legale, dal 27 marzo 2011 al 23 ottobre 2011. Un ulteriore novità riguarderà le partenze. Mentre negli anni passati le partenze avvenivano ogni domenica mattina in direzione Ragusa, nel 2011 la tratta avrà un senso di marcia alternato, prevedendo una domenica la partenza mattutina da Siracusa e quella successiva da Ragusa. La programmazione anticipata del treno del barocco permetterà un'ampia opera di promozione alle principali fiere turistiche. Nei prossimi mesi verranno forniti maggiori dettagli sull'iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento