Al via la dolce manifestazione modicana
Per quanti visitano il sud-est della Sicilia, Modica, splendida cittadina barocca, patrimonio dell'Unesco, rappresenta una meta quasi imperdibile. Questo dicembre oltre all'aspetto artistico, un ulteriore motivazione rende la visita a Modica d'obbligo. Si tratta di Chocobarocco 2010, la dolcissima fiera del cioccolato tipico modicano. La cittadina barocca, infatti, oltre ad avere il soprannome di "città dalle cento chiese", vanta la produzione di un suo particolarissimo cioccolato artigianale, realizzato seguendo un'antichissima ricetta che si dice importata all'epoca della dominazione spagnola. Si tratta di un cioccolato molto grezzo e senza latte che viene però arricchito da tanti insoliti aromi: dalla vaniglia alla cannella, dal peperoncino agli agrumi.
Chocobarocco, grande manifestazione volta a celebrare il cioccolato modicano, vanta ormai una lunga tradizione ed un grande successo di pubblico. Quest'anno la novità riguarda anche la sua destagionalizzazione che fa sì che Chocobarocco si svolgerà dal 3 all'8 dicembre 2010, a ridosso delle festività natalizie. Sono veramente tantissimi gli eventi in programma che ruotano attorno al cioccolato. Si prevedono laboratori e convegni, tanta musica di tutti i generi nelle lunghe notti del cioccolato. Ed ancora vespe e 500 d'epoca, mostre, stand per degustazioni di prodotti tipici e, soprattutto, visite guidate alla scoperta dei tesori artistici di Modica. Tra le chicche vi sarà uno speciale choco-annullo di poste italiane ed il concerto della fanfara dei bersaglieri.
Sul sito ufficiale di Chocobarocco è possibile consultare il programma completo. Durante i giorni e le ore di maggiore afflusso, vi sarà anche una parziale chiusura al traffico del centro storico e verrà istituito un servizio di bus navetta. Se intendete raggiungere Modica con mezzi propri, tenete pertanto conto delle limitazioni del traffico indicate dalla polizia municipale.
Nessun commento:
Posta un commento